ALIMENTAZIONE PROTEINATA

Un’alimentazione equilibrata fornisce le varie classi di macro-nutrienti in questa proporzione:

 

I glucidi (50-60%)  forniscono energia di rapido utilizzo.

Essi vengono bruciati prima di proteine e lipidi.

Quando i bisogni di energia dell'organismo sono soddisfatti, i glucidi ingeriti in eccedenza in parte si depositano nel fegato e nei muscoli (glicogeno) e in parte si trasformano in grassi.

 

 

Proteine (15-20% ) Si stima che il fabbisogno proteico umano sia compreso tra 0.8 - 1.2 gr/kg di peso corporeo; sono scisse in aminoacidi, trasportati nel fegato e nei muscoli. Le proteine non vengono accumulate e l’eccesso viene degradato nel fegato in chetoacidi che possono generare glucosio  e acidi grassi.

 

Lipidi. 30% per il bambino e l'adolescente e tra il 20-25% delle calorie totali assunte per l'uomo. Sono la fonte energetica per eccellenza apportano 9 Kcal per grammo.

 

L’alimentazione proteinata cambia questi rapporti obbligando, in modo fisiologico, l’organismo a utilizzare i grassi di riserva come combustibile.

 

Il risultato è un calo ponderale essenzialmente legato alla riduzione della massa grassa.

Per questo motivo l’alimentazione proteinata è efficace sia nelle persone che devono perdere diversi chili sia in quelle che necessitano di una correzione ponderale di minore entità come ad es. nella correzione delle adiposità localizzate.

 

Inoltre,  l’apporto di proteine ad alto valore biologico, cioè complete di tutti gli aminoacidi essenziali e non ad alto grado di biodisponibilità,  mantiene il tono muscolare e l’elasticità dei tessuti contribuendo a migliorare l’aspetto della pelle. 

Per questo durante l’alimentazione proteinata oltre ad un efficace controllo del peso si ha un miglioramento significativo della compattezza, e luminosità della cute nonché un miglioramento della cellulite.

Essa risulta efficace anche nella normalizzazione di molti parametri biologici quali ipercolesterolemia alimentare, ipertrigliceridemia e iperglicemia.

La sua applicazione quindi va anche al di là dei programmi di controllo del peso.

 

I prodotti  proteinati   VITAPREVENT ad alto tenore proteico, basso tenore di carboidrati sono ideali  per effettuare regimi di alimentazione proteinata o come semplice integrazione proteica.